Visibilità sul web: Maratona o Corsa dei 100 metri?
Visibilità sul web: se dovessi usare una metafora, la paragoneresti ad una maratona o alla corsa dei 100 metri? Scoprilo leggendo l’articolo.
La Corsa dei 100 metri
Nella corsa dei 100 metri piani gli atleti devono scattare dai blocco di partenza con il massimo della potenza e correre come se non esistesse un domani per raggiungere il traguardo prima degli altri contendenti.
Il corretto posizionamento sui blocchi e la tecnica di uscita nella partenza sono elementi determinanti per vincere la gara in quanto non esiste una seconda possibilità di rimediare agli errori.
La sfida è contro gli altri partecipanti e la resistenza è un aspetto secondario in una gara che dura all’incirca 10 secondi. La differenza viene decisa dalla tecnica e dalla potenza esplosiva espressa dai muscoli.
La Maratona
Nella maratona il percorso da compiere è di oltre 42 km e nessuno in è mai riuscito a scendere sotto le 2 ore.
Uno dei consigli che gli esperti danno a chi vuole cimentarsi in una maratona è quello di iniziare piano e stare sempre attenti a dosare le proprie forze. Farsi prendere troppo dall’entusiasmo o dal sostegno degli spettatori risulta fatale.
L’avversario più difficile da sconfiggere per raggiungere l’obiettivo è la propria mente che prima ti illude e poi ti chiede disperatamente di fermarti.
Naturalmente la preparazione fisica è fondamentale, ma occorre una grande forza di volontà e una costanza di ferro per affrontare con successo questa gara.
E ottenere la Visibilità sul Web?
Se ti chiedessi di paragonare l’attività per raggiungere visibilità sul web alle gare sportive, a quale delle due specialità l’assoceresti?
Quasi tutte le persone a cui ho rivolto la domanda, tendono istintivamente ad identificarla con la gara dei 100 metri e i loro comportamenti riflettono questa convinzione.
La visibilità sul web è del tutto simile ad una maratona
In realtà la visibilità sul web è del tutto simile ad una maratona: occorre una precisa strategia per raggiungere il tuo target con una visione di medio-lungo periodo ed occorre lavorarci ogni singolo giorno.
Dovrai tener fede agli impegni presi adattando strategie e risultati alle tue effettive possibilità. In primis quindi dovrai capire il ritmo e le risorse che potrai ragionevolmente dedicargli per mesi, anni.
Ma in ogni caso ci saranno inevitabilmente momenti in cui andrai più forte, altri in cui dovrai necessariamente rallentare. L’importante è non mollare.
In tanti partono pubblicando articoli, video, coinvolgono i propri contatti.
Ma dopo poco tempo di entusiasmo immancabilmente si stancano.
Anche perché all’inizio i risultati stentano ad arrivare e il traguardo appare molto lontano: il lavoro e gli impegni di tutti i giorni forniscono la giustificazione per abbandonare il progetto senza perdere la stima in sé stessi.