Personal Branding: Consumo Ostentativo e l’Effetto Veblen
Hai già sentito parlare di consumo ostentativo e dell’effetto Veblen? Sai come riconoscerlo e sfruttarlo in una strategia di Personal Branding?
Il concetto di “consumo ostentativo” venne descritto a fine ‘800 dall’economista e sociologo americano Thorstein Veblen nel suo libro “La teoria della classe agiata”.
Il consumo ostentativo si riassume nell’acquisto di beni e servizi non motivati da un’esigenza “reale” ma finalizzati esclusivamente ad “apparire”.
L’obiettivo è meramente quello di soddisfare esigenze di “status”.
In sostanza l’acquirente ambisce a sfoggiare pubblicamente di appartenere ad una classe sociale elevata prendendo “le distanze” dalle classi inferiori.
Potresti forse pensare che l’incremento della richiesta generata dall’aumento del prezzo potrebbe essere causata da una percezione di maggiore qualità. Hai sicuramente ragione, tuttavia quello che caratterizza i prodotti soggetti all’effetto Veblen è la motivazione puramente ostentativa non la ricerca della “migliore qualità”.
Quando si verifica l’effetto Veblen nei servizi?
L’effetto Veblen si verifica quando una persona sceglie un professionista estremamente costoso ed élitario proprio per queste sue caratteristiche.
Il mondo di Hollywood è famoso per i racconti di guardie del corpo, parrucchieri, personal trainer o dietologi diventati professionisti strapagati dal nulla solo per aver avuto la fortuna di essere stati scelti da un attore famoso!
Nel momento in cui il professionista in questione decidesse di abbassare i prezzi per attirare più clienti commetterebbe un suicidio strategico. Entro pochissimo tempo perderebbe interesse sia per i vecchi clienti che per i nuovi che lo avevano scelto solo per emulare “i ricchi”.
Personal Branding: consumo ostentativo ed effetto Veblen
Se sei un professionista che deve il suo successo al fatto di servire una clientela agiata ricorda: le motivazioni per cui ti hanno scelto possono essere legate ad aspetti diversi dalle tue competenze.
Come abbiamo detto, forse sei attrattivo perché hai tra i tuoi clienti quella persona famosa.
Come avrai sicuramente compreso, il consumo ostentativo e l’effetto Veblen hanno ripercussioni estremamente importanti sulla strategia di Personal Branding e sull’immagine da veicolare all’esterno.