Curi la tua Immagine in Videoconferenza?
Quanto curi la tua immagine in Videoconferenza?
Quando ti colleghi con un cliente l’audio è pessimo, l’immagine spesso poco definita e lo sfondo lasciato al caso?
Il contatto interpersonale a distanza aggiunge una serie di punti di attenzione che non consideriamo attentamente e che incidono pesantemente sul tuo Personal Branding.
In un incontro vis-à-vis con una persona quest’ultima ti vedrà esattamente come ti presenti e lo stesso accadrà per la tua voce.
Viceversa, l’immagine che dai in videoconferenza dipende non solo dal tuo look, ma anche dalle scelte tecnologiche che stai adottando.
Lo Sfondo
Cominciamo con quella più scontata e diamo per assodato che tu non abbia a disposizione un angolo elegante della casa o dell’ufficio da mostrare.
La soluzione più scontata sarebbe quella di utilizzare le immagini di background messe a disposizione da alcuni programmi di videoconferenza. Queste si sostituiscono allo sfondo “casalingo” con immagini a tuo piacimento. Un clic e tutto è risolto…o forse no.
Tre sono le problematiche di questa soluzione:
- nella quasi totalità dei casi si crea un effetto “alone” quando gesticoli o ti muovi.
- le proporzioni e la tridimensionalità sono innaturali ed il cervello umano le percepisce subito come “anomale”
- le stesse immagini disponibili di default sono utilizzate da milioni di persone in tutto il mondo. Anzi, ti potrebbe capitare che anche il tuo interlocutore utilizzi la stessa immagine.
Inutile negarlo: il risultato è veramente poco professionale e tutti si domandano cosa stai nascondendo dietro…
A proposito, la tecnica descritta nel cinema si chiama Chroma Key o green screen (dal nome del colore solitamente utilizzato) e farla bene richiede sia attrezzature che competenze tecnico/artistiche tutt’altro che banali.
Il mio consiglio è quello di rivoluzionare un pezzo di stanza e di adattarlo. A volte bastano piccoli particolari per fare la differenza.
L’Audio
L’elemento più importante di un video…è l’audio.
È un aspetto perfettamente conosciuto dai videomaker professionisti ma scarsamente considerato nelle video conferenze.
La soluzione più semplice è quella di utilizzare un microfono esterno da attaccare alla camicia o alla giacca. Tecnicamente si chiama “microfono lavalier” o “pulce” e si compra a poche decine di euro.
Se il tuo portatile non è dotato di uscita microfono, basta acquistare un semplice sdoppiatore che ti permetterà di utilizzare cuffie e microfono dallo stesso ingresso jack.
L’illuminazione
Il secondo elemento più importante per produrre un video di qualità è la luce utilizzata durante la ripresa. Lo stesso per una videoconferenza.
La luce non serve solo per dare effetti artistici ma è fondamentale per avere immagini di qualità. A luce ridotta, tecnicamente si dice che aumenta il rumore. In poche parole compaiono tutti quegli artefatti come la grana grossa, la perdita di dettagli e nitidezza fino alla comparsa di alterazioni sgradevoli nei colori.
Persino nella produzione dei film, con videocamere da decine di migliaia di euro ed enormi obiettivi sono condizionati dalla luce…figuriamoci se il video viene prodotto dalla webcam del portatile con un obiettivo grande come la capocchia di uno spillo!
Inoltre devi considerare anche la luce naturale. Essere in controluce davanti ad una finestra vuol dire essere visto come un’ombra circondata da un mare di luce.
Una soluzione semplice ed abbastanza economica è quella di dotarti di faretti led alimentati da corrente.
Solitamente è necessario un faretto da posizionarsi di fronte dosandone la potenza in modo da non sbiancare il viso (sono regolabili o dimmerabili come si dice in gergo).
Se leggerai dei tutorial tecnici per addetti ai lavori, vedrai che il numero perfetto è di tre, con gli altri due posizionati a 45°, ma non esageriamo!
Ricorda, la luce è l’investimento più importante!
La connessione Internet
La connessione Internet rappresenta un altro elemento importante da considerare soprattutto se in casa ci sono più persone che la usano contemporaneamente.
L’ideale sarebbe la fibra ottica, mentre l’ADSL potrebbe presentare alcune criticità per una trasmissione di qualità.
Inoltre è fondamentale non rimanere senza connessione o con una linea lenta a causa del congestionamento durante la videocall.
Nel caso potresti usare come router il cellulare. Ricordati di fare dei test per essere pronto a sostituire la linea fissa in caso di problemi della linea fissa…sono cose che capitano.
In conclusione…quanto curi la tua immagine in Videoconferenza?
La qualità delle videoconferenze condiziona la tua immagine professionale e con essa la tua autorevolezza.
Inoltre questa modalità di lavoro, lungi dall’essere temporanea, continuerà negli anni a venire e diventerà la normalità.
Credimi, la qualità si nota e permette di distinguersi dalla concorrenza.
Adesso sai perché la domanda “quanto curi la tua immagine in Videoconferenza?” è fondamentale per il tuo Personal Branding.