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Commenti Social negativi: come comportarsi

La paura dei commenti social negativi rappresenta uno dei principali timori delle persone che desiderano guadagnare visibilità professionale sui Social. Ma se scrivo qualcosa e poi mi riempiono di insulti cosa faccio?

Premetto che qui mi riferirò a commenti relativi a post e articoli connessi alla propria professione o attività lavorativa e non ad interventi legati ad argomenti di altra natura.

Pubblicare periodicamente articoli e post sui Social può essere paragonato ad andare in bicicletta.  All’inizio magari cadrai qualche volta, poi con l’esperienza i capitomboli si ridurranno fino quasi ad azzerarsi. Se poi andrai con prudenza e indosserai le protezioni il tutto sarà senza conseguenze.

Certo, statisticamente qualcuno ogni tanto si fa male un po’ più seriamente, ma il pensiero che potrebbe capitare anche a noi non porta certo a smettere di fare una pedalata all’aria aperta!

Come ho anticipato, la prima cosa che mi suggerisce l’esperienza è che i commenti negativi o fortemente critici su post professionali non sono all’ordine del giorno e quando abbondano sono generalmente ben meritati o addirittura ricercati dall’autore per una opinabile strategia di marketing.

Quindi per prima cosa rilassati, la situazione non è brutta come molti la descrivono!

MA QUANDO ARRIVA IL COMMENTO SGRADITO?

Ecco 6 consigli che nascono dall’esperienza e dagli errori fatti nel trattare i commenti social negativi.

Commenti Social Negativi – Primo consiglio: non rispondere subito

Ti è arrivata la notifica social e immediatamente sei corso a leggere quanto ti hanno scritto. Ma invece di qualcosa di piacevole hai trovato un commento al vetriolo e improvvisamente vieni accecato dalla rabbia. Ma come si permette? Adesso gli rispondo per le rime…

Questa è la cosa più sbagliata che puoi fare: rispondere in preda all’emotività.

Prenditi tutto il tempo che ti serve per liberarti dell’emozione negativa e torna ad occuparti del commento solamente quando sarai tornato sereno.

Commenti Social Negativi – Secondo consiglio: presumi la buona fede del commentatore

Nelle veloci risposte telegrafiche dei social è molto facile fraintendere i commenti.
Quello che interpreti come una forte critica o addirittura come un’aggressione potrebbe essere nelle intenzioni della persona che l’ha fatta una semplice obiezione che cela una richiesta di ulteriori spiegazioni a qualcosa che hai scritto.

Succede più spesso di quello che pensi e nel caso mio un commento apparentemente molto negativo vide poi la nascita di un’amicizia durata nel tempo.

Commenti Social Negativi – Terzo consiglio: accetta chi la pensa diversamente da te

Nessuno è portatore della verità assoluta e nessuno si aspetta che siamo perfetti.
Pertanto accetta di buon grado commenti di critica costruttiva e ringrazia per il contributo apportato.

Non prenderli come un attacco alla tua persona, perché non vanno considerati come tali. Non farti imbrogliare dall’ego infantile che alberga in ciascuno di noi.

Commenti Social Negativi – Quarto consiglio: valuta la possibilità di non rispondere 

Parti da un presupposto: non sei obbligato a rispondere ad un commento.
Fallo solamente per aggiungere valore alla conversazione social.

Commenti Social Negativi – Quinto consiglio: preoccupati delle altre persone

Ricorda: quando rispondi ad un post comunichi a tutte le persone che ti seguono, non solamente all’hater che ha scritto il commento negativo. É di loro che ti devi preoccupare non del tuo delatore.

Dalla tua risposta queste persone si faranno una percezione positiva o negativa della tua personalità, aspetti fondamentali se i tuoi interventi sui social hanno finalità di Personal Branding o commerciali.

Per questo motivo rispondi sempre in modo garbato e positivo anche quando il commento è irritante o fortemente critico.

Per di più devi pensare che chi ti fa un attacco diretto si aspetta una risposta altrettanto forte, perché in realtà sta cercando la “rissa virtuale”. Dal punto di vista psicologico ti sta usando come valvola di sfogo per la sua rabbia repressa.

È l’equivalente del teppista incontrato casualmente per strada che ti provoca in attesa di una tua reazione con l’obiettivo di scatenare la violenza. Se tu rispondi per le rime, gli permetti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Commenti Social Negativi – Sesto consiglio: usa gli strumenti che i social ti mettono a disposizione

Se proprio hai avuto la sfortuna di imbatterti in qualcuno che sta solo cercando la rissa virtuale, usa gli strumenti che i social ti mettono a disposizione per situazioni di questo tipo.

Non esitare a cancellare il commento inadeguato o addirittura a bloccare o segnalare lo stalker virtuale. Ci sono gli strumenti: usali!

Adesso sai come comportarti di fronte ai commenti social negativi.