Pensa come un Imprenditore, agisci come un Consulente
Imprenditore e consulente sono ancora due attività che richiedono un mindset differente oppure è cambiato tutto sotto i nostri occhi senza che ce ne accorgessimo?
C’ERA UNA VOLTA…
Questo articolo inizia come nelle favole…
C’erano una volta due categorie ben distinte di lavoratori: gli imprenditori e i consulenti.
I primi “coordinavano i fattori della produzione”, i secondi erano dei professionisti ai quali si ricorreva per dei consigli inerenti alla loro area di specializzazione.
IL MONDO È CAMBIATO
Ma purtroppo negli ultimi anni il mondo è cambiato profondamente, è diventato più “complicato”. La concorrenza è aumentata a dismisura così come “le pretese” dei clienti.
Questo comporta necessariamente un ripensamento delle attività.
L’IMPRENDITORE DEVE AGIRE COME UN CONSULENTE…
Oggi l’imprenditore per avere successo deve essere un partner per i suoi clienti, aiutarli cioè a risolvere i loro problemi. Deve perciò imparare a agire come un consulente per i suoi referenti.
Solo così sarà insostituibile e non una semplice commodity sostituibile da un competitor che offre prodotti troppo simili ad un euro di sconto!
IL CONSULENTE DEVE PENSARE COME UN IMPRENDITORE…
Il consulente dal canto suo non può più limitarsi ad essere un bravo professionista, un esperto della sua materia che vive grazie al passaparola dei suoi clienti.
Al contrario, per avere successo, come un bravo imprenditore deve:
- avere una strategia precisa di posizionamento sul mercato e conoscere i punti di forza e di debolezza dei suoi competitor
- curare la sua immagine (Personal Branding);
- fare attività di Marketing
Non importa che tu sia un avvocato, un medico o un esperto di computer. Per avere successo nella tua attività non è più sufficiente limitarsi ad essere il “guru” della materia pensando che tutto il resto viene di conseguenza.
IN CONCLUSIONE
Attività imprenditoriale e di consulenza un tempo richiedevano attività e mentalità assai differenti.
Oggi, a mio avviso, i due mondi hanno molti punti di contatto e non escludo che in futuro assisteremo sempre di più a soluzioni di business ibride.