Con il Personal Branding non mangi!
Solo con il personal Branding non mangi perché non porta direttamente fatturato.
È una frase che ripeto spesso ai miei interlocutori lasciandoli a volte un po’ interdetti.
Fare Personal Branding significa gestire strategicamente e operativamente la tua immagine professionale in modo che il tuo target ti percepisca come la migliore soluzione possibile per risolvere i suoi problemi. Ma l’attività commerciale finalizzata alla ricerca di nuovi clienti è una cosa differente e non può essere messa in soffitta.
Alcuni “esperti” di digital marketing affermano con sicurezza che sia sufficiente avere un Personal Branding ben studiato e pubblicare contenuti sui social perché centinaia di clienti intasino il tuo telefonino.
In tutta onestà non sono d’accordo con loro e qui lo affermo chiaramente.
Vediamo di capirci. Qualche cliente potrai acquisirlo in questo modo e può accadere anche un ritorno di fiamma con qualche vecchia conoscenza. Ma non svolterai economicamente.
L’errore di base sta proprio nel pensare che l’obiettivo delle attività di Personal Branding sia quello di portarti direttamente nuovi clienti.
Un Personal Branding efficace amplifica enormemente l’efficienza e l’efficacia di tutti gli strumenti commerciali che utilizzi per acquisire nuovi clienti, non li sostituisce!
Prendiamo la classica attività di ricerca di referenze dai propri clienti, lo “strumento base” per cercare nuovi contatti.
Un efficace Personal Branding convincerà i tuoi clienti a fornirti più nominativi perché avranno meno paura di fare brutta figura.
Allo stesso modo i potenziali clienti contattati avranno un riscontro immediato ed oggettivo del tuo valore che si aggiunge al consiglio del conoscente…
Lo stesso accade per ogni forma di attività promozionale/commerciale finalizzata alla ricerca di clienti: advertising online, social selling, organizzazione di eventi fisici o virtuali.
In estrema sintesi…
Con la sola attività di Personal Branding non mangi. Tuttavia, anche se l’attività di Personal Branding non serve direttamente per fatturare, senza di esso ti sarà sempre più difficile trovare nuovi clienti.