Nel Marketing la pecora che segue il gregge non va al pascolo ma al macello
Spesso nelle strategie di marketing e comunicazione tendiamo ad essere fedeli a un vecchio mantra che recita “trend is my friend”.
In poche parole, ci comportiamo come pecore che seguono il gregge confidando che ci conducano verso un ricco pascolo. Ma è davvero così?
BLACK FRIDAY
Pensa al “Black Friday”, la settimana con offerte che giungono da ogni fonte di comunicazione possibile: TV, radio, stampa e naturalmente Internet.
Sei sicuro che ad un’azienda normale valga veramente la pena competere nel Black Friday? A mio avviso no e per ben tre motivi:
- margini ridotti per i forti sconti che devi applicare per essere competitivo
- difficoltà ad ottenere visibilità durante il periodo e costi pubblicitari elevati
- scarsa fidelizzazione: le persone sono alla ricerca dell’affare, o come dicono gli economisti di relazioni “hit and run”, mordi e fuggi.
ADVERTISING ON-LINE
Nel 1994 sul sito Wired, che al tempo si chiama HotWired, comparì il primo banner pubblicitario della storia. Aveva la dimensione striminzita di 460×60 pixel dove trovava spazio una sola frase teaser: “Hai mai cliccato qui con il mouse? Lo farai”
Il CTR, ovvero la percentuale di clic, fu del 30%: un terzo degli utenti esposti cliccò sul banner!
Da molto tempo ormai i banner sono molto più grandi ed accattivanti ma la percentuale dei clic si attesta inesorabilmente intorno allo zero-virgola-qualcosa e parte di quei clic sono spesso fatti involontariamente o grazie a creatività discutibili.
In generale tutta la pubblicità su Internet oggi costa sempre di più e rende sempre meno. Questo è dovuto al fatto che milioni di aziende investono sul digital advertising e le pagine dei siti sono affollate di banner.
CONTENT MARKETING
Un fenomeno analogo sta avvenendo nella comunicazione con i social network. Magari nel tempo ti sei costruito con fatica una community che ti segue, ma l’algoritmo del social ormai mostra i tuoi post solo ad una minoranza di persone.
Sembra assurdo, ma è così: per essere sicuro che un tuo fan venga esposto al tuo messaggio devi mettere mano al portafoglio e sponsorizzare il post.
Sicuramente la celebre frase ad effetto “the content is king” è ancora vera, ma non si tratta più di una monarchia assoluta.
QUINDI?
Tanto più uno strumento di marketing viene utilizzato, tanto più si riduce la sua efficacia: questa regola vale naturalmente non soltanto per il mondo digitale ma per qualunque attività promozionale.
Naturalmente non ti sto suggerendo di non fare nulla o trovare per forza idee che rivoluzionino il mercato: ti sto solo dicendo di tenere un approccio guardingo e di non fare acriticamente quello che fanno tutti.
Anzi, non appena ne hai l’occasione cerca di distinguerti dalla massa: cerca di essere come una mucca viola in un mondo di mucche marroni e ricordati che, come ho raccontato nella storia del fondatore di McDonald’s, la caratteristica personale fondamentale per avere successo è la perseveranza!