glossario

Product Placement

Il “Product Placement” è una forma di pubblicità nella quale il prodotto reclamizzato viene inserito all’interno di un film, di una trasmissione o in un evento in moda tale da non apparire come una pubblicità.

Il Product Placement nasce praticamente insieme al cinema: il primo esempio risale al 1896 quando proprio i Fratelli Lumière, storici creatori della prima pellicola cinematografica, mostrarono a Ginevra un filmato nel quale due donne facevano il bucato utilizzando il sapone di marca Lever Brothers, società dalla quale ricevettero un compenso per l’operazione.

Nel corso dei decenni è stato molto utilizzato in particolare dall’industria del tabacco e degli alcolici che negli anni vide sempre più preclusa la possibilità di divulgare spot pubblicitari tradizionali.

Attualmente si discute molto se all’attività degli Influencer che si fanno fotografare con prodotti degli sponsor, debbano applicarsi le stesse normative di trasparenza imposti alla promozione attuata tramite “Product Placement”.

Condividi sui Social Network