Cover Story LinkedIn

LinkedIn: fai decollare il tuo sex appeal con le Cover Story

Le storie di copertina o Cover Story sono una funzione molto potente ai fini del Personal Branding che LinkedIn ha messo a disposizione a partire dalla primavera del 2021.

Grazie a questa funzionalità, quando un visitatore accede al tuo profilo LinkedIn, la foto del profilo si anima per pochi secondi per attirare l’attenzione della persona. Cliccando sulla foto appare un video (dalla durata massima di 30 secondi).

Come puoi capire, si tratta di uno straordinario strumento per massimizzare il tuo Personal Branding. E per di più,  LinkedIn lo mette a disposizione per tutti i profili, in modo assolutamente gratuito.

 

COME IMPLEMENTARE UNA COVER STORY

La funzionalità è al momento implementabile esclusivamente dall’App ma esiste la possibilità di scegliere di caricare un video già realizzato oltre che naturalmente di registrare in tempo reale con lo smartphone. Naturalmente è la prima modalità che ti suggerisco di utilizzare in quanto per valorizzarti il video dovrà essere ottimizzato sia per contenuti che per qualità tecnica.

Come ulteriore valore aggiunto, potrai inserire anche i sottotitoli, utili in tutti quei casi in cui l’audio del visitatore sia disattivato.

Una volta caricato il video, potrai anche aggiungere degli adesivi, anche se io ti consiglio di tenere il tutto il più pulito e professionale possibile.

A CHI VIENE MOSTRATA LA COVER STORY?

LinkedIn ti chiede se dovrà mostrare la Cover Story a tutti i visitatori del tuo profilo o solamente ai tuoi collegamenti. Relativamente al quesito, ti suggerisco di scegliere la prima opzione per massimizzare l’efficacia in termini di Personal Branding.

Al termine della procedura, intorno alla foto del tuo profilo LinkedIn comparirà un cerchio arancione.

Qui puoi vedere un esempio di Cover Story, anche se io ti suggerisco un approccio diverso nella realizzazione del video.

Tecnicamente si tratta di progettare un video in modalità “Elevator Pitch” e su come realizzarlo ne parlo diffusamente in questo articolo del Blog.