5 Lezioni di Business dai “Promessi Sposi”
Tranquillo, non ti voglio parlare dei Promessi Sposi. Libro bellissimo ma, come tutti quelli studiati a scuola, spesso foriero di ricordi non sempre piacevoli.
Ti voglio invece raccontare la storia che ruota intorno al “business” editoriale del libro scritto e pubblicato da Alessandro Manzoni e lo voglio fare perché ritengo possa fornire alcune lezioni interessanti.
Ammetto che non conoscevo affatto le vicende dello scrittore fino poco tempo fa, quando sono andato a visitare “la casa del Manzoni” a Milano, oggi museo e sede del Centro Studi Manzoniano.
IL MANZONI PERSONAGGIO E IMPRENDITORE
Dunque, Alessandro Manzoni divenne famoso in Italia e in tutta Europa per i “Promessi Sposi”, romanzo subito tradotto e pubblicato anche in francese e tedesco e ricordiamoci che parliamo del 1827!
Grazie al successo editoriale il “Personal Branding” del Manzoni raggiunse il culmine: il suo nome era conosciuto in tutta Europa non solo nei salotti letterari ma anche fra coloro che potevano permettersi di leggere i libri.
Divenne Senatore della Repubblica, ebbe l’onore di ospitare a casa sua personaggi come Giuseppe Garibaldi che volle incontrarlo.
Come business invece, la pubblicazione dei Promessi Sposi fu un totale fallimento che costò al nobile Alessandro Manzoni ingenti perdite finanziari traducibili nell’equivalente di milioni di euro odierne.
I PROMESSI SPOSI
Ma procediamo con ordine. La prima versione definitiva del romanzo venne pubblicata nel 1827 ed ebbe un successo immediato. Tanto successo che in mondo privo di qualsiasi copyright sulle opere sorsero immediatamente edizioni pirata che impedirono a Manzoni un adeguato ritorno degli investimenti.
Per ovviare ai pochi ritorni economici, Manzoni decise di far realizzare e pubblicare a proprie spese un’edizione illustrata di lusso. Per i “pirati” che giocavano sul prezzo di vendita, riprodurre un’edizione illustrata ai tempi era infatti troppo costoso. L’edizione era così onerosa da produrre e con un prezzo di vendita così elevato che decise di venderla a fascicoli pubblicati nel corso di due anni.
Ma successe una cosa che il Manzoni imprenditore non aveva considerato: la grande maggioranza dei potenziali lettori aveva già in casa una copia, molto spesso pirata, dei Promessi Sposi ed inoltre la trama era conosciuta da tutti.
Quindi ben pochi acquistarono la versione di lusso e anche quei pochi si limitarono a comperare solo i fascicoli che più li avevano attratti.
Come potrai capire, il buco finanziario per Manzoni fu enorme e alla sua morte gli eredi mandarono all’asta la casa dove aveva vissuto!
LE 5 LEZIONI DI BUSINESS DAI “PROMESSI SPOSI”
1 – Avere un elevato Personal Branding non si traduce automaticamente in successo economico. Tanta visibilità non assicura tanti clienti. Ricordalo!
2 – La scrittura di un libro o la divulgazione di contenuti di valore, oggi più che mai, non ti porterà direttamente ritorni economici ma visibilità ed opportunità che dovrai imparare a sfruttare adeguatamente.
3 – Devi tenere conto della pirateria nelle opere d’ingegno. Oggi esistono modalità per proteggersi più efficaci di un tempo ma è meglio prevenire o comunque tenerne conto nel piano di business che procedere poi per vie legali…
4 – Normalmente nell’editoria si parte da edizioni di lusso e successivamente si pubblicano quelle economiche. Molto difficilmente ho osservato il contrario.
5 – Concentrati sulle cose che sai fare bene e lascia le altre agli esperti. Evidentemente Manzoni era molto più abile come scrittore che come editore!
Dunque anche da un autore dell’800 possiamo ricavare una serie di insegnamenti per la nostra attività di business “digital”. Questo a testimonianza di un fatto importantissimo: cambiano le epoche e gli strumenti tecnici ma le persone rimangono sostanzialmente sempre le stesse.