Immagini Gratis

3 siti dove scaricare legalmente immagini gratis

Capita sovente di avere bisogno di immagini gratis per arricchire una presentazione in Powerpoint o per accompagnare del testo in un post sui social.

Una soluzione apparentemente facile è quella di ricercarle sul web, magari utilizzando Google e scaricare quelle che ci più ci interessano. La tentazione è forte…basta cliccare con il tasto destro e scegliere l’opzione “Salva immagine con nome”.

Forse l’hai fatto anche tu, ma dovresti sapere che esiste qualcosa chiamato diritto d’autore la cui violazione può costarti letteralmente molto caro.

Ma quali alternative esistono se non hai la passione per la fotografia e non disponi di un budget per pagare il fotografo?

Per quanto mi riguarda, io faccio riferimento a tre siti di stock dove è possibile scaricare ed utilizzare le immagini gratuitamente anche per usi commerciali.

Non solo sono gratis, ma non è neppure richiesta l’attribuzione (hai presente la scritta con il nome del fotografo…). Infine è sempre possibile modificare la foto a proprio piacimento.

Esistono naturalmente dei limiti all’utilizzo che ti invito a leggere prima di scaricare le foto, ma riguardano situazioni del tutto particolari non legate ad un utilizzo “normale”. Ad esempio, ti passasse per la mente di scaricare l’intero archivio per creare un sito concorrente, saresti fuori policy…

PIXABAY

Immagini Gratis: Sito Pixabay

Pixabay è il mio sito preferito. Ci puoi trovare non solamente foto ma anche illustrazioni, immagini vettoriali, video in HD, musica e effetti sonori, tutti rigorosamente gratuiti.

PEXELS

Immagini Gratis: Pexels

Fondato come Pixabay in Germania, Pexels è stato acquistato nel 2018 da Canva. Con oltre 3 milioni di foto scaricabili, rappresenta un sito da non sottovalutare!

UNSPASH

Immagini Gratis: Unsplash

Dalla sua Unsplash ha 1,5 milioni di foto in archivio ed il contributo di oltre 110.000 fotografi.

IMMAGINI GRATIS: VANTAGGI, SVANTAGGI E ALTERNATIVE

Il principale vantaggio di questi siti di stock è ovviamente dato dal fatto che le immagini sono gratuite e disponibili anche a risoluzioni elevate. Il livello qualitativo poi è ormai decisamente molto alto.

Il principale svantaggio invece è dato dal fatto che l’immagine che stai scaricando è già stata sicuramente utilizzata per gli scopi più diversi migliaia di volte!

Se hai un budget, un’alternativa ai siti di stock gratuiti…sono quelli a pagamento. All’interno di siti quali iStockPhoto, Gettyimages, Shutterstock o Adobe Stock puoi trovare milioni di foto di qualità molto meno inflazionate.