Benjamin Franklin Marketing

2 Lezioni di Marketing da Benjamin Franklin

Forse può sembrarti strano, ma anche da un uomo vissuto nel ‘700 possiamo ricavare importanti lezioni utili al business. In questo articolo ti parlerò di 2 importanti lezioni di Marketing che possiamo imparare da Benjamin Franklin.

Benjamin Franklin è stato uno scienziato, un inventore, un giornalista, un politico e anche…un abile venditore.

Al genio di Benjamin Franklin si deve l’invenzione del parafulmine ma anche delle lenti bifocali e…l’adozione dell’ora legale.

Come è universalmente noto, il Franklin politico è considerato uno dei padri fondatori degli Stati Uniti e la sua faccia è presente nelle banconote da 100 dollari.

Quello che invece forse ignori è che Benjamin Franklin è stato l’ispiratore di una efficace tecnica di chiusura commerciale ed è considerato da molti esperti anche il padre del “Content Marketing”.

In questo articolo vediamo proprio questi due aspetti poco conosciuti del personaggio.

 

 

Benjamin Franklin Marketing

LA CHIUSURA ALLA “BENJAMIN FRANKLIN”

Benjamin Franklin aveva preso l’abitudine di prendere le sue decisioni dividendo un foglio in due parti e scrivendo per soppesarli da una parte i vantaggi e dall’altra gli svantaggi.

Da questa modalità di agire, venne elaborata in seguito una famosa tecnica di chiusura commerciale che prende il suo nome.

Il venditore per portare il cliente a firmare del contratto, dopo aver risposto a tutte le obiezioni dello stesso, prende un foglio, lo divide in due parti ed elenca minuziosamente i vantaggi del prodotto. Successivamente porge il foglio e la penna al cliente e gli chiede di scrivere tutte le motivazioni per non comperare il prodotto.

Il potenziali acquirente, a fronte di un numero cospicuo di vantaggi, riuscirà generalmente ad aggiungere al massimo qualche elemento negativo.

E il gioco è fatto…insomma quasi sempre!

 

IL PADRE DEL CONTENT MARKETING

Per prima cosa capiamo come Wikipedia definisce il “Content Marketing”:

“Il content marketing è un approccio di marketing strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare un pubblico di riferimento sul proprio sito web o social network, creare una relazione e, infine, aumentare le vendite.”

Wikipedia attribuisce la nascita del Content Marketing ad una rivista che divulgava consigli agli agricoltori distribuita nel 1985 da un’azienda americana produttrice di macchine agricole. 

Tuttavia Benjamin Franklin fece praticamente la stessa cosa già nel 1700!

Intorno al 1730 Benjamin Franklin era editore della “Pennsylvania Gazette” ma possedeva anche una cartiera e una tipografia che non brillavano per risultati economici.

Per trarre il massimo beneficio economico dalle sue attività ideò e pubblicò utilizzando uno pseudonimo, il “Poor Richard’s Almanack”.

L’almanacco, venne pubblicato puntualmente ogni anno per un quarto di secolo ed ebbe un successo strepitoso tanto da rendere ricco il suo autore.  La ricchezza non derivava unicamente dai ricavi della vendita dell’Almanacco ma soprattutto dal fatto che grazie alla cartiera e alla tipografia era praticamente anche l’unico fornitore della rivista!

Benjamin Franklin era riuscito ad assicurare alle sue aziende un cliente di prestigio in grado di garantirgli lavoro continuativo per oltre un quarto di secolo.

Un genio anche nel business, non trovi?